Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Calabria » Reggio C. (RC) »

Pellaro Punta pellaro

Kitesurf: vento quasi matematico.
Punto della Calabria più esposto al vento; lavora con 20/22 nodi N e NO.

Tipo di spot: Spiaggia larghissima, ventone quasi 300 giorni l’anno, mare pulito.. ma occhio alle onde!
Tipo di fondale: Sabbia
Caratteristiche Vento: Costante, Sideshore, Acqua piatta Consistenza (frequenza onde): Alta (140gg/anno o più)
Direzioni vento prevalente  Direzioni di provenienza del vento: NordOvest
Inizia a lavorare con:10-20 nodi
Regge fino a: 20-40 nodi
Accesso dal parcheggio auto: Breve camminata (5-20min)Non so...Accesso pubblico

A punta pellaro è presente ed opera una scuola di kite free-spirits (www.free-spirits.it) con spazio proprio in concessione, corridoio di lancio, 2 gommoni per recupero e gite fuori porta. è possibile inoltre effettuare voli in biposto sullo stretto in parapendio con piloti certificati, nonché gite in barca a vela sullo stretto, d'inverno sempre i ragazzi del club offrono la possibilità di sciare sull'aspromonte (loc. Gambarie), magari segliendo di fare nella stessa giornata snow + parapendio o parapendio+kite


Come arrivare

da Reggio calabria, a 10 km direzione sud uscita pellaro, poi seguite indicazioni per la spiaggia. Superstrada statale 106 uscita Pellaro, 13 Km da Reggio Calabria centro.


Materiali piu' utilizzati

In genere si esce con la 9mq, ma anche con la 7 e con la 12.


Quando andare

Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre


I lati positivi

Qualche buco di vento navigando verso sud


I lati negativi

Spiaggia non troppo frequentata nei punti in cui generalmente si esce. Corrente....


Ricettivita'

Pochissime strutture.


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Reggio C. (RC)

Reggio di Calabria (Rìggiu in calabrese, Righi in greco di Calabria), comunemente detta Reggio Calabria è capoluogo della provincia omonima. Con circa 200.000 abitanti si trova al centro di un'area urbana molto più estesa ed è la più popolosa ed antica città della Calabria.

Reggio è diciottesimo comune Italiano per numero di abitanti, terzo per estensione. L'area comunale della Grande Reggio si trova al centro di un'area metropolitana che comprende numerosi comuni della provincia, da Bagnara Calabra a Bova Marina, per oltre 400.000 abitanti; infatti la sua influenza economica, culturale e come polo d'attrazione supera ampliamente l'area metropolitana, estendendosi dalla piana di Gioia Tauro alla Locride e sull'Aspromonte; inoltre, ormai si va profilando la fusione con l'area metropolitana di Messina (separate solamente da un braccio di mare di poco più di 3 km) con la quale costituirà l'Area Metropolitana Integrata dello Stretto. Reggio è al centro di una vasta area turistica per importanza storica e balneare, è un'importante città universitaria, inoltre è situata al centro di una zona agricola particolarmente fertile grazie al clima mite, con produzione di olio d'oliva, vino, agrumi e ortaggi, tra cui tipica è la produzione dell'essenza di bergamotto, agrume che cresce esclusivamente nel territorio reggino, divenuto per questo uno dei simboli della città.

storia
Reggio Calabria fu fondata come colonia greca dai calcidesi nell'VIII secolo a.C. con il nome di Rhegion, su un insediamento risalente al III millennio a.C. denominato Pallantion precedentemente occupato da popolazioni autoctone quali gli Aschenazi, gli Ausoni e gli Enotri di Re Italo (dai quali la penisola ebbe le denominazioni di Enotria ed Italia). Reggio fu una tra le più importanti città della Magna Grecia raggiungendo grande potenza politica-economica e grande pregio artistico-culturale nel V secolo a.C.. Fu poi alleata di Roma e successivamente divenne metropoli dell'impero bizantino. Fu sotto gli arabi, i normanni, gli angioini e gli aragonesi. Nel 1783 fu gravemente danneggiata da un forte terremoto. Entrò a far parte del Regno di Napoli e del Regno delle Due Sicilie e passò quindi al Regno d'Italia. Nel 1908 subì le distruzioni di un altro terribile terremoto, e fu danneggiata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Crebbe notevolmente nel corso del XX secolo ma nei primi anni '70 fu protagonista di grandi sconvolgimenti regionali, le cui conseguenze portarono ad un ventennio buio dal quale però, grazie ad una serie di fortunate amministrazioni negli ultimi decenni, la città si è notevolmente ripresa, tornando ad essere secondo i dati demografici, economici e turistici protagonista nel panorama mediterraneo.

Calabria

Zona: Italia meridionale
Capoluogo: Catanzaro
Superficie: 15.080 km²
Province: Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia
Comuni: 409

La Calabria è una regione dell'Italia meridionale di 2 milioni di abitanti, con capoluogo Catanzaro. Confina ad a est col mar Ionio, a nord-est con il golfo di Taranto, ad ovest con il mar Tirreno e a nord con la Basilicata. A sud è separata dalla Sicilia dallo stretto di Messina.

Indirizzi utili
Street View
Video